Musal Canale D'Agordo

Museo dedicato a Papa Luciani

Musal Canale D'Agordo

Museo dedicato a Papa Luciani

Canale d'Agordo è il paese natale di Papa Luciani. Il 26 agosto 2016 è stato inaugurato il museo a lui dedicato. E' stato proposto per far conoscere alle persone la storia e la vita di Papa Giovanni Paolo I° e il contesto in cui è cresciuto e che ne ha determinato la personalità, unitamente ad altri personaggi storici importanti delle zone dalla Valle del Bios.

IL museo sorge sulla piazza principale di Canale poco lontano dalla Casa Natale del Papa. Albino Luciani nacque in una casa in via "Rividella" nell'allora Forno di Canale il 17 ottobre 1912 da Giovanni e Bortola Tancon
Nel corso della visita si potrà anche approfittare per visitare la parte storica del paese con edifici di notevole pregio storico architettonico e anche l'antica chiesa della Pieve eretta nel 1361 che contiene opere di grande valore. Interessante notare gli affreschi che ornano le abitazioni del centro di Canale.

Affrescare i muri delle case è stato da sempre, per la gente del luogo un modo per manifestare la propria fede o per chiedere ai santi grazia e protezione per le persone che vi abitavano. Ancor oggi sono molte le testimonianze di queste antiche pitture murali offerteci dalla valle del Biois che per questa particolarità è anche chiamata dal prof. Enzo De Mattè "La valle con i santi alle finestre". Oggi dopo molti decenni di abbandono e di degrado, queste vecchie pitture votive sono state ripulite e riportate in parte all'antico splendore.

Il miglior prezzo garantito

Solo sul nostro sito ufficiale sconto del 15%

prenota

solo sul sito ufficiale
15% di sconto!

prenota
Roberto

Posizione top sul lago, servizio uscita barca gratuito. Colazione molto buona.

Giuseppe

Il giro in pedalò compreso nel prezzo le bici a disposizione, bel balcone vista lago.

Paolo

Cortesia e disponibilità del personale, ottimo buffet di colazione e ottima cena.

prenota ora

Sanificazione Covid-19

Vacanza sicura

Le nostre attività in relazione alla pandemia di COVID-19
detagli