Il castello di Andraz
Situato alle pendici del Col di Lana, raggiungibile attraverso la strada del Passo Falzarego il vecchio maniero di Andraz conferisce un tocco di magia a tutta la zona e all'omonima frazione sita nelle immediate vicinanze.
Come si deve alla sua antica funzione da questa posizione privilegiata aveva il compito di dominare il passaggio in tutta la valle. Pur disponendo di un piccolo parcheggio per auto nelle immediate vicinanze, la visita al Castello può essere maggiormente gratificante raggiungendolo attraverso una breve passeggiata che può essere su asfalto in leggera discesa oppure attraverso un comodo sentiero in leggera salita.
Il Castello sorge su uno sperone roccioso costruito già nel 1300. Alla sua particolare posizione è stata adattata la distribuzione interna dei locali. Esso è visitabile anche internamente e in estate ospita uno straordinario museo. L'accessibilità è garantita da una passerella di accesso e da gradini esterni ed interni. Questa location ospita nella bella stagione eventi che richiamano un numeroso pubblico, per la visita sono disponibili anche delle guide che permettono di conoscere il patrimonio storico culturale racchiuso tra le spesse mura dell'edificio.