Balconi panoramici del Col Margherita
Straordinari balconi panoramici sulle Dolomiti circostanti, realizzati in pietra naturale e attrezzati con pannelli illustrativi di tutte le vette dispongono anche di puntatori dedicati all'osservazione di cime specifiche.
E' questo il punto di arrivo di una meravigliosa gita che partendo da Falcade sale al Passo San Pellegrino dove l'asciata l'auto si sale con la funivia del Col Margherita verso l'omonimo rilievo. Pochi passi per raggiungere la sommità ed ecco i balconi panoramici. Quattro sono i punti di osservazione disposti nei diversi punti cardinali che consentono di riconoscere tutte le vette che si stagliano davanti a noi. Il Col Margherita è parte di una enorme piattaforma porfirica formatasi da ceneri vulcanoclastiche centiaia di milioni di anni fa e che oggi colpisce per la caratterizzazione del paesaggio, quasi lunare.
In estate da Falcade è possibile raggiungere il punto di partenza della funivia con i mezzi pubblici oppure con la propria auto. Emozionante e spettacolare la salita in funivia. Dalla sommità per i più attivi si dipartono interessanti passeggiate di quota, oppure è possibile utilizzare comodissime sdraio dell'adiacente rifugio per godere del sole in un teatro impareggiabile.